MASSIMO MORASSO
Direttore Editoriale
Nato a Genova nel 1964, è germanista di formazione. Saggista, poeta e critico letterario, nel 2001 ha scritto la “Carta per la Terra e per l’Uomo”, un manifesto di etica ambientale sottoscritto anche da vari premi Nobel e Pulitzer. È autore di cinque libri di poesie (fra i quali Frammenti di nobili cose, Premio Flaiano 2024) e uno di racconti. Ha pubblicato, fra l’altro, tre monografie (su Cristina Campo, 2010, William Congdon, 2012 e R.M. Rilke, 2017), lo zibaldone Il mondo senza Benjamin (2014) e la pentalogia saggistico-narrativa Unus Mundus (fra il 2017 e il 2025). Traduttore dal tedesco e dall’inglese, collabora con varie riviste e alle pagine culturali di alcuni quotidiani..
ROBERTO PIETROSANTI
Direttore Artistico
Nato a L’Aquila nel 1967, si definisce scultore. Alla fine degli anni Ottanta si è trasferito a Roma, intraprendendo da subito una fitta attività espositiva in Italia e all’estero. Il percorso di Pietrosanti si svolge all’interno di una rigorosa monocromia, allargandosi al confronto con l’architettura; un percorso multiforme, poeticamente sospeso tra pittura, scultura e installazione, che si caratterizza per la pronunciata dimensione concettuale, un forte senso della materia e il particolare riguardo posto alle modalità e alle fasi costruttive dell’opera.
ANDREA VALCALDA
Direttore Responsabile
Nato a Genova nel 1965, lavora per un gruppo multinazionale, dove si è occupato di politiche ambientali, sostenibilità e comunicazione. Ha tradotto testi di Balthus e Pierre Klossowski. Per le Edizioni l’Obliquo di Brescia ha pubblicato Florilegio per Carmelo Bene (2006) e Andrej Tarkovskij, o la catastrofe (2009). Con Roberto Pietrosanti ha pubblicato il libro d’artista Un giardino a Pieve Ligure. Esercizi di composizione di un luogo interiore (2015).
